Proposta Rapporto Ambientale – VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) è uno snodo fondamentale del processo di Multi Level Governance (MLG) messo in atto dal Comune di Atri. Intervenire in modo pubblico e partecipato sui futuri strumenti di governo del territorio e porre la sostenibilità (ambientale, architettonica ed urbanistica) alla base del nuovo quadro di regole da condividere, trovano nell’iter della V.A.S. un loro necessario approfondimento e completamento.

La particolare condizione pianificatoria generata dalla MLG (la concomitante elaborazione di 4 diversi strumenti territoriali) ha permesso di realizzare un unico processo di V.A.S. Consentendo, in questo modo, di indirizzare le scelte progettuali e la normativa verso parametri di sostenibilità concreta in quanto la redazione contestuale al PRG di piani settoriali come il Piano del Centro Storico, il Piano del Parco Agricolo ed il Piano di Gestione del SIC obbliga ad effettuare dei focus su determinati ambiti sensibili (il patrimonio storico, il contesto rurale e l’ambiente naturale), altrimenti di difficile ottenimento, grazie ai quali possono essere individuati e rafforzati differenti e specifici target di sostenibilità.

Pubblichiamo di seguito la Proposta di Rapporto Ambientale:

Allegato: Proposta Rapporto Ambientale_VAS

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>