La continuità con il Piano Strategico: dalle parole ai fatti.

Il 28 dicembre 2010, il Consiglio Comunale della Città di Atri, ha approvato all’unanimità il Piano Strategico “L’Avventura delle Idee”.

Il progetto, posto in essere tra il 2009 e il 2010, è stato seguito da un gruppo di lavoro composto da professionisti (sociologi, architetti, scienziati ambientali, comunicatori), che hanno invitato cittadini, politici, imprenditori, associazioni e portatori di interesse a confrontarsi e riflettere sulle politiche e le dinamiche istituzionali, culturali, ambientali del territorio.

La modalità scelta è stata quella della partecipazione dal basso: i diversi attori hanno preso parte ad incontri tematici aperti (forum sullo sport, sulla cultura, sull’ambiente,etc.) con l’obiettivo di analizzare lo status quo e suggerire delle vie di sviluppo del territorio, nell’ottica del medio-lungo periodo.

Il processo ha prodotto un do­cumento programmatico di cui la Mul­tilevel Governance ne rappresenta la prima concreta attuazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>