Che cos’è la “Multilevel Governance”

Che cosa è la governance multilivello

La Multilevel Governance (MLG) è un modello di governo del territorio – di matrice europea – basato sulla collaborazione tra Enti Locali, Cittadini e portatori di interesse.

Questo approccio è stato scelto dall’Amministrazione Comunale di Atri per elaborare simultaneamente i futuri piani urbanistici della città.

Nel biennio 2011-2012 un team multidisciplinare redigerà simultaneamente 4 piani territoriali. Piano Regolatore Generale (P.R.G.), Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS), Piano del Parco Agricolo, Piano di Gestione del Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.).

Una governance sempre più strutturata in reti, che privilegia una dinamica di cooperazione orizzontale con l’obiettivo ultimo di recuperare il distacco tra le politiche promosse e il cittadino.

Un modello innovativo che si pone in continuità con la logica del Piano Strategico del Comune di Atri (progetto posto in essere dall’Amministrazione Comunale tra il 2009 e il 2010).

Un processo che, attraverso la creazione di strumenti appropriati a sostegno della democrazia partecipativa (incontri pubblici di confronto e dialogo) darà quindi la possibilità a tutta la cittadinanza di prendere parte attiva nella definizione delle nuove politiche urbanistiche.

La Multilevel Governance del Comune di Atri, in particolare,− è orientata a presentare proposte innovative di sperimentazione di livello locale, provinciale e regionale e rappresenta il laboratorio per la nuova legge urbanistica regionale oggi in fase di discussione.